ANCHE I BOVINI AL CAMPO CLB DI SUISIO

 

Si arriva al campo riconosciuto del C.L.B. di Suisio (BG) di sabato19-03-2016 mattina intorno alle 08,30 pieni di emozioni  per un evento particolare il CANT  sui bovini. Tale evento ha  innescato un entusiasmo ed una curiosità non comune tra i tanti appassionati del cane da conduzione del bestiame. Arrivano i primi binomi a rappresentare le varie razze da conduzione. Il Club dei Bovari delle Fiandre ha promosso la manifestazione e quattro soggetti della razza sono presenti. Intorno alle ore 9.30, all’arrivo di tutti i partecipanti del primo giorno, prende la parola il giudice prof. Luigi Guidobono  Cavalchini spiegando a tutti i partecipanti l’importanza di verificare se si è conservata quell’attitudine tipica della razza per cui è stata selezionata, se quel DNA ha ancora memoria del lavoro con il bestiame, con precise reazioni a stimoli specifici, oppure se la razza ha cambiato lavoro!. Si inizia con la verifica di socializzazione osservando il comportamento nei confronti delle persone, di altri cani e di oggetti, oltre che  il livello  di obbedienza, a preliminari conclusi si entra nella parte viva dell’evento . Le manzette sono portate in un recinto ampio e sicuro sia per i binomi partecipanti, ma anche per i bovini stessi. Il direttore di campo il sig. Fabrizio Nava attende disposizioni dal giudice con la calma e professionalità che da decenni lo caratterizza. La segreteria diretta da Roberta Rossi ritira i libretti dei vari partecipanti e si mette a disposizione del giudice trascrivendo le sue valutazioni binomio dopo binomio. Ammirare le attitudini mai spente di cani di razza bovaro delle Fiandre non può che rincuorare i loro proprietari ed appassionati di questa razza da lavoro. Conduttori alle loro prime esperienze che non avevano avuto precedenti occasioni di trovarsi vis a vi con un bovino e che grazie alle attitudini dei loro bovari hanno ben figurato e superato la prova con giudizio davvero eccellente tanto da pensare di ripetere l’evento anche in altri contesti  ambientali. Ben rappresentati i Pastori Bergamaschi con soggetti  impiegati anche nel sociale presso strutture sanitarie della provincia di Bergamo. Eccellente la prova degli Australian che senza indugio hanno dimostrato la loro capacità e bene ha fatto una femmina di pastore Belga che con passione si è imposta sui vari cambiamenti di direzione di una vitella ricca di iniziative. Dopo la consegna dei libretti con il giudizio di idoneità, di un piccolo gadget  e delle foto di rito ci siamo dati appuntamento per la domenica con un altro gruppo di binomi.

Ci si incontra la Domenica delle Palme con lo stesso entusiasmo del sabato …. si parla tra i vari protagonisti della giornata gustando del caffè e delle fettine di torta e tutto ricomincia con la stessa passione che anima tutti gli appassionati del cane da lavoro e nello specifico del cane da conduzione del bestiame che il CLB anno dopo anno  valorizza e porta alla conoscenza di appassionati sempre maggiori. Oltre alle razze rappresentate il sabato anche due cani da pastore della Beuce e uno delle Alpi Apuane. Anche in questa giornata abbiamo potuto ammirare la calma dei bovini, di razza Grigia Alpina,  spinti da cani che sempre hanno mantenuto il controllo e la giusta determinazione.

Al termine delle due giornate intense e ricche di emozioni non possiamo che augurarci di ripetere con passione e voglia di fare sempre meglio  eventi simili in altri contesti geografici tanto da abbracciare tanti appassionati sparsi nel territorio Nazionale  con la partecipazione anche di binomi provenienti da altre Nazioni Europee che vantano una tradizione superiore alla nostra tanto da permettere la crescita tecnica dei nostri giovani binomi.

P.S.

Il  C.L.B.  è qui per la crescita del cane da lavoro sul bestiame

PARTECIPATE ……

 

Antonio Sileo