E per il secondo anno la bella campagna umbra ha fatto da cornice alle prove di lavoro su bestiame, cani da pastore in conduzione su ovini, che si sono svolte domenica 30 novembre 2014 a San Martino in Colle (Pg) organizzate da AMA Cani Pastore (ex Umbria Sheepdog Team) e con la partecipazione speciale del CAPB (Club Amatori del Pastore Belga).

Una realtà, quella del lavoro dei cani da pastore su bestiame, che anno dopo anno dimostra un’interessante crescita anche nelle zone centrali d’Italia dove certe tipologie di prove, fino a due anni fa quasi sconosciute per tutte quelle razze da pastore ad eccezione del border collie, riscontrano un crescente numero di partecipanti.
L’evento è stato all’insegna del Traditional Style (o interrazza) che ha dato quindi modo di vedere più tipologie di cani da pastore cimentarsi nel lavoro di conduzione degli ovini.
La giornata è iniziata con il Test Attitudinale CANT/TANC, test appunto dove vengono valutate le doti naturali ed istintive dei cani da pastore conduttori al loro primo approccio con gli ovini.
Durante tale prova, che non richiede lavoro specifico di conduzione, sono stati giudicati cani di più razze: pastori belgi, australian shepherd, old english shepherd, pastore scozzese tutti cani da conduzione ma con ognuno proprie caratteristiche specifiche di razza che li contraddistingue.
Tra tutti i soggetti esaminati si aggiudica il premio speciale come Miglior Pastore Belga la groenendael Alita-g condotta da Roberto Rondoni ed oltre a questo si aggiudica anche la premiazione speciale come Miglior Soggetto Assoluto per il superamento del test.
Eccellenti i soggetti presentati anche per l’Herding Working Test (HWT) che ha visto protagonisti pastori belgi ed australian shepherd.
Tale tipologia di prova prevede infatti la simulazione del lavoro quotidiano di un pastore: l’uscita delle pecore dal recinto, la loro conduzione al pascolo, lo stop, il pascolo e la successiva conduzione per il rientro nel recinto.
Tra i soggetti partecipanti si aggiudica la premiazione speciale come Miglior Pastore Belga la tervueren Luavjan’s from Paris with Love condotta da Pietro Bottagisio, mentre il premio speciale come Miglior Soggetto Assoluto è assegnato, con pari punteggio, agli australian shepherd Looby Loo e ad Annie condotti entrambi da Matteo Campedelli.
Le prove si sono concluse con la classe 1 dove i protagonisti sono stati gli australian shepherd che si sono cimentati in un percorso con difficoltà maggiori simulando sempre lo svolgimento del lavoro quotidiano del pastore.
E’ stata una giornata veramente ricca di ottimi soggetti e tutti hanno lavorato egregiamente.
Un sentito lo rivolgo al CLB, al giudice Prof. Cavalchini che ha esaminato tutti i soggetti in modo impeccabile, a tutti i partecipanti ed alle pecore, protagoniste indiscusse, ma il più grande ringraziamento lo rivolgo sempre e solo a loro: a tutti i cani da pastore che dimostrano sempre di essere dei compagni di vita meravigliosi e dei lavoratori impeccabili.

Emanuela Mangani