Traditional Style in crescita

Ancora un weekend all’insegna dello sheepdog e della sana competizione cinofila quello organizzato dal campo Interrazza di Suisio (BG) di Fabrizio Nava nelle giornate del 20 e 21 settembre 2014.

I lavori sono aperti dal Presidente del CLB, Prof. Luigi Guidobono Cavalchini, che dopo un breve benvenuto ai presenti, illustra ai concorrenti il significato e l’utilità del TANC, il test per le attitudini naturali per cani conduttori e in qualità di giudice FCI procede con l’esame dei 23 soggetti a catalogo.

Il giudice divide i soggetti in 3 gruppi, 2 misti e un ultimo gruppo con le tre femmine in estro.

La prima sezione del test consiste nelle attitudini comportamentali di base mentre nella seconda sezione sono valutate le attitudini alla conduzione. In questo test abbiamo registrato un successo per qualità e quantità dei pastori belgi con ben 17 soggetti partecipanti che hanno dimostrato buone attitudini naturali alla conduzione e qualità caratteriali.

Anche tre Cani da pastore delle Brie, un Cane da pastore Bergamasco e un Australian Cattledog sono stati attentamente esaminati dal Prof. Cavalchini dimostrando agli appassionati presenti che anche in soggetti di queste razze resta innata l’attitudine al lavoro col bestiame e alla conduzione.

Si procede con le premiazioni dei 15 soggetti idonei al CANT e degli altri partecipanti e all’assegnazione del premio speciale CAPB al pastore belga Joy-G Di Torre D’Arese di Bolzoni Bruna ritenuto il più meritevole dal giudice. I lavori proseguono con HWT. Questo test di lavoro viene effettuato per valutare alcune caratteristiche dei cani quali l’attitudine alla conduzione, l’obbedienza, lo spirito d’iniziativa e la docilità.

Tre i soggetti partecipanti, due Australian Shepherd e un Pastore Belga che hanno brillantemente superato il test. Punteggio più alto per Morwhit Impact, Australian Shepherd ben condotto da Armani Elena e premio speciale CAPB al pastore belga Groenendal Ghita di Casa Arese e alla sua conduttrice Aporti Elisa.

Dopo la pausa pranzo è il momento dell’avvicinamento allo sheepdog di Fabrizio Nava, aiutato da Devis Albani. I cinofili curiosi di verificare la predisposizione e i comportamenti del proprio cane da pastore in presenza del bestiame non restano delusi e possono sperimentarsi con i propri cani nell’attitudine alla conduzione e al lavoro con gli ovini.

In serata premiazione e consegna dell’attestato di partecipazione all’avvicinamento.

Soddisfazione per i partecipanti ma anche per il campo di Suisio per la grande frequenza e partecipazione, con cani giovani e nuovi binomi che ci auguriamo continuino a praticare lo sheepdog che riteniamo un’attività difficile, ma tra le più complete e positive per il binomio.

La domenica si parte con la classe 3 con dieci concorrenti a catalogo, tre Pastori Tedeschi, tre Pastori Bergamaschi, due Pastori dei Pirenei, un Australian Cattledog e un Australian Shepherd. Lungo e tecnico il percorso allestito dal Prof. Cavalchini: uscita dal recinto, porta con angolo a 90° per aggirare un altro recinto più grande, primo stop, ponte trovato chiuso e recupero dei dieci capi dal ponte, conduzione del bestiame in un fosso non accessibile però al conduttore, ma solo a pecore e cani, uscita dal fosso e imbuto ravvicinato, pascolo e controllo del gregge, ricerca, drive, croce maltese, 2° stop, carico e scarico delle pecore su un trailer, ingresso nel recinto grande, protezione del conduttore nel recinto, presa della pecora che deve essere messa a sedere, uscita dal recinto e rientro nel recinto piccolo. Buonissimo il livello dei binomi partecipanti e primo posto assoluto con CAC assegnato alla bravissima Jennifer Robbe e al suo Dancan “Silver del Murnighello” che hanno realizzato un percorso davvero entusiasmante. Grande binomio che fa apprezzare oltre all’elevato raggiungimento tecnico, una sintonia esemplare; Jenni & Dancan lavorano bene insieme e il loro bel rapporto si legge in quello che fanno. La riserva CAC è stata assegnata a Steve Jaunin con Ayko Bleu Des Drayères dalla Svizzera, ormai amico del campo e delle prove CLB.

Dopo la pausa pranzo si passa alla classe uno con quattro Australian Shepherd e un Pastore Apuano giudicati dal Prof. Calvachini. Uscita dal recinto piccolo, conduzione con passaggio di una porta, pascolo, controllo del gregge, presa della pecora, ritorno e rientro nel recinto.

Anche in questa classe un buon livello con l’Australian Shepherd Shennon Milady Between the Wolf e Giorgia Madaro che si aggiudicano il primo posto.

In classe due sono cinque i concorrenti partecipanti con un Australian Cattledog, un Australian Shepherd, un Pastore Belga Tervueren e due incroci Cani da Pastore. Anche in questa classe un bel percorso con uscita dal recinto, conduzione con stop, imbuto, pascolo, controllo del gregge e presa della pecora, croce maltese e ritorno all’ovile.

Bella gara e primo posto conquistato da Alessandro Finetti con Accomplice Fun (Australian Shepherd) e premio speciale CAPB assegnato a Roberta De Paoli col Tervueren Colazione da Tiffany – T detta Twiga

Due giorni che hanno regalato emozioni a tutti e che hanno mostrato quanto il Traditional Style sia in questi anni cresciuto.

Grazie a tutti i cani partecipanti, attori principali di queste due giornate e al generoso gruppo di pecore, a chi ha aiutato per consentire il buon funzionamento delle due giornate, agli amici, Emanuela Mangani e Roberto Bellucci, disponibilissimi.

Un grazie a tutti, e soprattutto a chi ha messo parte della sua vita a servizio del CLB e del Campo di Suisio.

Devis Albani