Ringraziamo Giorgia Bicego per il resoconto della giornata del 1° aprile di Altissimo:

shetland al lavoroEccomi qui alle conclusioni, dopo tanto lavoro, per realizzare questa meravigliosa giornata di sheepdog che è stata il 01/04/12 ad Altissimo (VI).
La prima cosa da sottolineare è stata che eravamo veramente tanti, ben 35 cani in gara + gli spettatori!!! E tutti con grande voglia di partecipare e di confrontarsi!
Le razze presenti erano addirittura 9: BORDER, BELGA (Groenendael/Tervueren/Malinois), BEAUCERON, BERGAMASCHI, TEDESCHI, AUSTRALIAN SHEPHERD, CATTLEDOG, CORGI, SHETLAND; e il nostro Blue di Andrea che da INCROCIO è sempre il migliore con 96/100 in classe 2 (peccato partecipi come fuori gara).


Tutte le razze hanno dimostrato di poter ancora lavorare e appunto queste giornate e questi test sono molto utili per la valutazione di aspetti sia caratteriali che pratici nei vari soggetti e nelle varie razze! Tutti i conduttori erano seri e motivati.
Utile per tutti è anche aver potuto osservare diverse tipologie di test: HWT collecting e Traditional, gare nelle classi 1 e 2 e i Tanc, e le diverse tipologie di razze a confronto, appunto, in questi test.
Con mia grande soddisfazione tutto si è svolto bene e i commenti di questi giorni sono stati positivi, questo grazie anche all’aiuto di molte persone che si sono rese disponibili con il sorriso ad aiutarmi prima, durante e dopo la manifestazione.

Ringrazio quindi chi mi ha dato la possibilità di mettere in piedi e realizzare questa giornata che spero di poter riproporre in futuro.

Spero che la partecipazione dimostrata per questo avvenimento si presenti anche alle prossime proposte e a tal proposito ricordo la prossima data del mondo interrazza: il 20/05/12 a Suisio (BG).
Personalmente, nonostante la confusione, con 81/100 in classe 2 il mio piccolo Shetland si è guadagnato il passaggio addirittura in classe 3… ricordo quante volte mi sono sentita dire: dove vuoi andare con quel cagnetto??? Ecco pensate: sono andata più in là di dove volevo andare!!! Questo aneddoto spero sia da stimolo a chi era al Tanc domenica e chi sta pensando di partecipare in futuro. Buona continuazione e BUON SHEEPDOG a tutti 🙂

Foto di Elvis Venturelli