CAMPIONATO INTERNAZIONALE FCI

CAMPIONATO INTERNAZIONALE FCI

logo-enci

FEDERAZIONE CINOLOGICA INTERNAZIONALE (FCI)
Place Albert 1er, 13, B 6530 Thuin (Belgio), tel : +32.71.59.12.38, fax : +32.71.59.22.29, email :
info@fci.be
________________________________________________________________
REGOLAMENTO DEL CAMPIONATO INTERNAZIONALE DELLA FCI
Il presente regolamento è stato aggiornato in base alle decisioni assunte a partire dall’ultima
modifica avvenuta nel maggio 2006.
INDICE
Introduzione
1. TITOLO DI CAMPIONE INTERNAZIONALE DI BELLEZZA DELLA FCI (C.I.B.) PER RAZZE SOPPOPOSTE E NON SOTTOPOSTE A PROVA DI LAVORO SECONDO LA NOMENCLATURA DELLE RAZZE DELLA FCI
2. TITOLO DI CAMPIONE INTERNAZIONALE DI ESPOSIZIONE DELLA FCI (C.I.E.) PER RAZZE SOPPOPOSTE A PROVA DI LAVORO SECONDO LA NOMENCLATURA DELLE RAZZE DELLA FCI
3. NORME COMUNI AI PUNTI 1 E 2 RIGUARDANTI I CACIB/RCACIB
4. TITOLO DI CAMPIONE INTERNAZIONALE DI LAVORO DELLA FCI (C.I.T.) PER
RAZZE SOPPOPOSTE A PROVA DI LAVORO SECONDO LA NOMENCLATURA DELLE RAZZE DELLA FCI
5. NORME SPECIFICHE RIGUARDANTI IL CACIT
6. TITOLO CUMULATIVO DI CAMPIONE INTERNAZIONALE DI BELLEZZA E LAVORO DELLA FCI (C.I.B.T.) PER RAZZE SOPPOPOSTE A PROVA DI LAVORO SECONDO LA NOMENCLATURA DELLE RAZZE DELLA FCI
7. TITOLO DI CAMPIONE INTERNAZIONALE DI COURSING DELLA FCI (C.I.C.)
8. TITOLO DI CAMPIONE INTERNAZIONALE DI BELLEZZA E PERFORMANCE DELLA FCI (C.I.B.P.)
9. NORME COMUNI AI PUNTI 7 E 8 RIGUARDANTI IL CACIL
10. TITOLO DI CAMPIONE INTERNAZIONALE DI AGILITY DELLA FCI (C.I.AG.)
11. TITOLO DI CAMPIONE INTERNAZIONALE DI OBEDIENCE DELLA FCI (C.I.OB.)
12. DISPOSIZIONI GENERALI RIGUARDANTI TUTTI I TITOLI E CERTIFICATI DELLA FCI

INTRODUZIONE
Per poter ambire ad un Titolo di Campione Internazionale della FCI un cane deve:

1) Far parte delle razze riconosciute dalla FCI a titolo definitivo conformemente alla
Nomenclatura delle Razze della FCI e
2) Essere di origine pura. Un cane è considerato di origine pura se il suo pedigree comprende 3 generazioni complete iscritte nel libro origini riconosciuto dalla FCI (le iscrizioni nelle appendici al libro origini non sono validi), ovvero nome del cane + iniziale del libro origini
riconosciuto dalla FCI + numero di registrazione.
Inoltre, le condizioni per l’ottenimento dei diversi certificati (CACIB, CACIT, CACIL, CACIAG e CACIOB) come definiti nei diversi regolamenti internazionali della FCI e le altre condizioni riprese nel presente regolamento devono essere rispettate.
1.
TITOLO DI CAMPIONE INTERNAZIONALE DI BELLEZZA DELLA FCI (C.I.B.) PER RAZZE SOPPOPOSTE E NON SOTTOPOSTE A PROVA DI LAVORO SECONDO LA NOMENCLATURA DELLE RAZZE DELLA FCI
1.1. Cani di razze NON sottoposte a prova di lavoro secondo la Nomenclatura delle Razze della FCI

Per ottenere il titolo di Campione Internazionale di Bellezza (C.I.B.), i cani devono soddisfare le condizioni seguenti:

a) Aver ottenuto, in 3 paesi diversi, con 3 giudici diversi, 4 CACIB (Certificati di Attitudine al Campionato Internazionale di Bellezza), qualsiasi sia il numero dei partecipanti.
b) Tra il primo e l’ultimo CACIB deve trascorrere un periodo minimo di un anno ed un giorno. Questo periodo è da interpretare come segue: per esempio, dal 1° gennaio 2011 al 1° gennaio 2012.
Per i punti a) e b), possono essere accordate delle eccezioni alle organizzazioni cinofile nazionali, sempre che siano state approvate dal Comitato Generale della FCI.
Tutte le richieste per il titolo di Campione Internazionale di Bellezza (C.I.B.) per cani di razze non sottoposte a prova di lavoro si devono avanzare a mezzo dell’organizzazione canina nazionale nella quale il proprietario del cane ha la propria residenza legale.
L’utilizzo della modulistica ufficiale della FCI (Allegato 1a) è obbligatoria per questo tipo di richiesta.
Tuttavia, in base ad accordi sottoscritti con alcuni paesi membri e/o partner su contratto, la Segreteria della FCI può, su richiesta del proprietario, emettere il titolo se i risultati completi delle esposizioni (lista dei risultati e catalogo) siano pervenuti alla Segreteria.
L’utilizzo della modulistica ufficiale della FCI (Allegato 1b) è obbligatoria per questo tipo di richiesta.
1.2. Cani di razze sottoposte a prova di lavoro secondo la Nomenclatura delle Razze della FCI Per ottenere il titolo di Campione Internazionale di Bellezza (C.I.B.), i cani devono soddisfare le condizioni seguenti:

a) Aver ottenuto, in 2 paesi diversi, con 2 giudici diversi, 2 CACIB (Certificati di Attitudine al Campionato Internazionale di Bellezza), qualsiasi sia il numero dei partecipanti.
b) Tra il primo e l’ultimo CACIB deve trascorrere un periodo minimo di un anno ed un giorno. Questo periodo è da interpretare come segue: per esempio, dal 1° gennaio 2011 al 1° gennaio 2012. Per i punti a) e b), possono essere accordate delle eccezioni all’organizzazioni cinofile nazionali,
sempre che siano state approvate dal approvazione del Comitato Generale della FCI.
Oltre ai punti a) e b), i cani di razze sottoposte a prova di lavoro secondo la Nomenclatura delle Razze della FCI, devono aver superato una prova specifica alla loro razza nella quale sia in palio il Certificato di Attitudine al Campionato Nazionale di Lavoro (CACT) in qualsiasi paese membro
della FCI o partner su contratto. La data della prova non rientra nel calcolo.
Tutte le richieste per il titolo di Campione Internazionale di Bellezza (C.I.B.) per cani di razze sottoposte a prova di lavoro si devono avanzare a mezzo dell’organizzazione canina nazionale nella quale il proprietario del cane ha la propria residenza legale, la quale è tenuta ad effettuare le verifiche necessarie circa la validità della prova.
L’utilizzo della modulistica ufficiale della FCI (Allegato 2) è obbligatoria per questo tipo di richiesta.
1.2.1. Disposizioni particolari per razze appartenenti ai Gruppi 1,2,3 (Utilità, Pista e Soccorso) sottoposte a prova di lavoro secondo la Nomenclatura delle Razze della FCI

Le prove organizzate in base al/i:
Regolamenti della FCI di Concorsi Internazionali per Cani d’Utilità e di Concorsi
Internazionali per Cani da Pista (IPO e IPO-FH)
Regolamento Internazionale dei Concorsi per Cani da Salvataggio della FCI e dell’IRO
(IPO-R) sono le uniche prove che permettono l’omologazione del titolo C.I.B.
1) IPO (utilità): il cane deve aver ottenuto, nella classe 1, un minimo di 70% dei punti in ogni disciplina, vale a dire, pista (IPO-A), obbedienza (IPO-B) e difesa (IPO-C). L’IPO-PRE non è una prova valida.
2) IPO-FH (pista): il cane deve aver ottenuto almeno il 70% dei punti sulle 2 piste.
3) IPO-NS (stile nordico)
4) IPO-R (soccorso): il cane deve aver ottenuto almeno il 70% dei punti in classe A, in ciascuna disciplina (2): Ricerca (Pista, Superficie, Macerie, Valanga o Acqua) e Obbedienza e Destrezza.
1.2.2. Disposizioni particolari per razze appartenenti ai Gruppi 1,2,5 (prove su gregge) sottoposte a prova di lavoro secondo la Nomenclatura delle Razze della FCI

Le prove organizzate in base al:
FCI-HWT (Traditional o Collecting Style)
Prove Internazionali di Sheepdog (Traditional o Collecting Style) sono le uniche prove che permettono l’omologazione del titolo C.I.B.
1) FCI-HWT (Traditional o Collecting Style): il cane deve aver ottenuto almeno il 60% dei
punti.
2) Prove Internazionali di Sheepdog (Traditional o Collecting Style): il cane deve aver ottenuto almeno il 70% dei punti in classe 1.
1.2.3. Disposizioni particolari per razze appartenenti al Gruppo 6 sottoposte a prova di lavoro secondo la Nomenclatura delle Razze della FCI
Le razze appartenenti a questo gruppo devono aver superato una prova su selvaggina naturale e viva nella quale sia in palio il certificato di Attitudine al Campionato Nazionale di Lavoro (CACT).
1.2.4. Disposizioni particolari per tutte le razze appartenenti al Gruppo 7

Le razze appartenenti a questo gruppo devono aver ottenuto:
La qualifica di almeno “Molto Buono” in una prova nazionale di field trial nella quale sia in palio il certificato di Attitudine al Campionato Nazionale di Lavoro (CACT) oppure in una prova internazionale di field trial nella quale sia in palio il certificato di Attitudine al Campionato Internazionale di Lavoro (CACIT), almeno un secondo premio in una prova di caccia Terra e Acqua nazionale (CACT) oppure internazionale (CACIT), almeno un secondo premio in una prova di caccia polivalente nazionale (CACT) oppure internazionale (CACIT).
1.2.5. Disposizioni particolari per le razze appartenenti al Gruppo 8 (riporto, cerca, acqua) sottoposte a prova di lavoro secondo la Nomenclatura delle Razze della FCI
Le razze appartenenti a questo gruppo devono aver superato una prova su selvaggina viva nella quale sia in palio il certificato di Attitudine al Campionato Nazionale di Lavoro (CACT).
2.
TITOLO DI CAMPIONE INTERNAZIONALE DI ESPOSIZIONE DELLA FCI (C.I.E.) PER RAZZE SOPPOPOSTE A PROVA DI LAVORO SECONDO LA NOMENCLATURA DELLE RAZZE DELLA FCI
Per ottenere il titolo di Campione Internazionale di Esposizione (C.I.E.), le razze sottoposte a prova di lavoro devono soddisfare le condizioni seguenti:
a) Aver ottenuto, in 3 paesi diversi, con 3 giudici diversi, 4 CACIB (Certificati di Attitudine al Campionato Internazionale di Bellezza), qualsiasi sia il numero dei partecipanti.
b) Tra il primo e l’ultimo CACIB deve trascorrere un periodo minimo di un anno ed un giorno.
Questo periodo è da interpretare come segue: per esempio, dal 1° gennaio 2011 al 1° gennaio 2012.
Tutte le richieste per il titolo di Campione Internazionale di Esposizione (C.I.E.) per cani di razze sottoposte a prova di lavoro si devono avanzare a mezzo dell’organizzazione canina nazionale nella quale il proprietario del cane ha la propria residenza legale.
L’utilizzo della modulistica ufficiale della FCI (Allegato 1a) è obbligatoria per questo tipo di richiesta.
Tuttavia, in base ad accordi sottoscritti con alcuni paesi membri e/o partner su contratto, la Segreteria della FCI può, su richiesta del proprietario, emettere il titolo se il risultati completi delle esposizioni (lista dei risultati e catalogo) siano pervenuti alla Segreteria.
L’utilizzo della modulistica ufficiale della FCI (Allegato 1b) è obbligatoria per questo tipo di richiesta.
3.
NORME COMUNI AI PUNTI 1 E 2 RIGUARDANTI I CACIB/RCACIB
3.1. Disposizioni generali relative alla messa in competizione del CACIB Quando una razza è divisa in più varietà che si differenziano per il peso, natura del mantello, il colore, etc., l’Assemblea Generale della FCI decide se mettere in competizione un solo CACIB per
tutte le varietà o più CACIB.
In caso di contestazione o di dubbio, il Comitato Generale della FCI prenderà le opportune decisioni dopo aver consultato il paese d’origine della razza e la Commissione Standard FCI.
3.2.
Disposizioni particolari relative ai CACIB/RCACIB
Le disposizioni particolari relative all’assegnazione ed omologazione del CACIB e dall’assegnazione della RCACIB sono definite nel Regolamento delle Esposizioni canine della FCI.
3.3.
Disposizioni particolari relative alla trasformazione delle riserve (RCACIB) in CACIB Una RCACIB viene trasformata automaticamente in CACIB, se il CACIB viene attribuito ad un cane (sottoposto o meno ad una prova di lavoro) che sia già campione internazionale C.I.B. (titolo confermato dalla FCI entro il giorno dell’esposizione).
Una RCACIB può ugualmente essere trasformata in CACIB ma unicamente su richiesta del proprietario del cane che ha ricevuto la RCACIB o su richiesta della sua organizzazione canina nazionale sempreché sia soddisfatta una delle condizioni seguenti:
1. Il CACIB è stato attribuito ad un cane che non ha un pedigree riconosciuto dalla FCI o che ha un pedigree riconosciuto dalla FCI ma incompleto (cioè che non comprende tre generazioni complete iscritte nel libro origini riconosciuto dalla FCI. Le iscrizioni
nell’appendice al libro origini non sono valide).
2. Il CACIB è stato rilasciato ad un cane iscritto in una classe non corretta per poter pretendere questo certificato (vedere Regolamento delle Esposizioni, 5. Classi).
3. Il CACIB è stato attribuito ad un cane che il giorno dell’esposizione abbia soddisfatto le condizioni (in termini di numero di CACIB e del periodo necessario) per il titolo C.I.B., così come specificato nei paragrafi 1 e 2. Ciò significa che, per le razze non sottoposte a prova di lavoro, 4 CACIB da 3 giudici diversi, in 3 paesi diversi, in un periodo minimo di un anno ed un giorno e per le razze sottoposte a prova di lavoro, 2 CACIB da 2 giudici diversi, in 2 paesi diversi, in un periodo minimo di un anno ed un giorno.
4. Il CACIB è stato rilasciato ad un cane sottoposto a prova di lavoro e già detentore del titolo C.I.E. (titolo confermato dalla FCI entro il giorno dell’esposizione).
5. Il CACIB attribuito è stato annullato per una qualsiasi ragione.
Se il cane che ha ottenuto la RCACIB è già detentore del titolo C.I.B. o C.I.E., la RCACIB non si può trasformare in CACIB.
Le richieste di trasformazione di una RCACIB in CACIB devono essere inviate per iscritto (email, posta, fax) alla Segreteria della FCI.
L’utilizzo della modulistica ufficiale della FCI (Allegato 3) è obbligatoria per questo tipo di richiesta.
4.
TITOLO DI CAMPIONE INTERNAZIONALE DI LAVORO DELLA FCI (C.I.T.) PER RAZZE SOTTOPOSTE A PROVA DI LAVORO SECONDO LA NOMENCLATURA DELLE RAZZE DELLA FCI
Le razze di cani per le quali le prove o field trials internazionali sono organizzate dalla FCI possono richiedere questo titolo.
4.1. Disposizioni generali per le razze appartenenti ai Gruppi 3-4-6-7-8 (ad eccezione dei cani da ferma continentali) sottoposte a prova di lavoro secondo la Nomenclatura delle Razze della FCI
Per ottenere il titolo di Campione Internazionale di Lavoro (C.I.T.), i cani devono soddisfare le condizioni seguenti:
a) Aver ottenuto, non importa a quale età, in un solo paese o paesi diversi, con 2 giudici diversi, 2 CACIT (Certificati di Attitudine al Campionato Internazionale di Lavoro) rilasciati in prove di caccia e field trials riconosciuti dalla FCI (ovvero, delle prove e field trials nei quali sono applicati i regolamenti internazionali della FCI). Questi 2 CACIT devono essere accompagnati da due 1° premi.
b) Aver ottenuto all’età minima di quindici mesi, in un’esposizione internazionale patrocinata dalla FCI, qualsiasi sia il numero dei partecipanti, la qualifica di almeno “Molto Buono” oppure in un paese che non riconosce questa qualifica, un 2° premio in classe libera, lavoro o intermedia.
4.1.1. Disposizioni particolari per le razze da tana appartenenti ai Gruppi 3 e 4 sottoposte a prova di lavoro secondo la Nomenclatura delle Razze della FCI Le sole prove valide per il rilascio del CACIT sono specificate nell’Allegato al documento Condizioni particolari per l’ottenimento del titolo di Campione Internazionale di Lavoro (C.I.T.) per i Cani da Tana.
4.1.2. Disposizioni particolari per le razze da ferma inglesi del Gruppo 7 Uno (1) dei 2 CACIT ottenuti deve essere stato rilasciato in un field trial internazionale, una prova internazionale di Grande Cerca o una prova internazionale di caccia pratica in coppia.
4.2. Disposizioni generali per razze appartenenti ai Gruppi 1,2,3 e 5 (Utilità, Pista, Soccorso e Gregge) sottoposte a prova di lavoro secondo la Nomenclatura delle Razze della FCI Per ottenere il titolo di Campione Internazionale di Lavoro (C.I.T.), i cani devono soddisfare le
condizioni seguenti:
a) Aver ottenuto all’età minima di 15 mesi, in 2 paesi diversi o organizzazioni di 2 nazionalità diverse, con 2 giudici diversi, 2 CACIT o 2 RCACIT :
sia una prova internazionale di tipo IPO in classe 3 (utilità),
sia una prova internazionale di tipo IPO-FH (pista),
sia una prova internazionale di tipo IPO-NS (stile nordico),
sia una prova internazionale di tipo IPO-R (soccorso) nelle seguenti discipline (2) in classe
B: Obbedienza e Macerie e Lavoro di Ricerca (pista, superficie, macerie, valanga o acqua), sia una prova internazionale di Sheepdog (Collecting o Traditional Style) in classe 3.
b) Aver ottenuto all’età minima di quindici mesi, in un’esposizione internazionale patrocinata dalla FCI, qualsiasi sia il numero dei partecipanti, la qualifica di almeno “Molto Buono” oppure, in un paese che non riconosce questa qualifica, un 2° premio in classe libera, lavoro o intermedia.
(vedere anche le Direttive della FCI per il rilascio del CACIT nel corso di prove internazionali su Gregge, Utilità e Pista e le Direttive della FCI per il rilascio del CACIT nel corso di prove internazionali per Cani da Soccorso).
4.3. Disposizioni generali per razze da ferma continentali del Gruppo 7
I cani da ferma continentali del gruppo 7 possono pretendere unicamente il C.I.T. (fiel trial) (ft) o C.I.T. (prova di caccia) (ec).
Per ottenere il titolo C.I.T. (ft), un cane deve aver ottenuto:
a) All’età minima di 15 mesi, 2 CACIT o 1 CACIT e 2 RCACIT ottenuti in field trial internazionali sotto la responsabilità di almeno un’organizzazione canina nazionale, rilasciati da giudici diversi;
b) Se tutti i certificati sono ottenuti in field trials nei quali non è obbligatoria la relazione, il cane deve anche aver ottenuto la qualifica di “Molto Buono” oppure, in un paese che non riconosce questa qualifica, un 2° premio in un field trial patrocinato dalla FCI nel quali la
relazione è obbligatoria;
c) All’età minima di quindici mesi, in un’esposizione internazionale patrocinata dalla FCI, qualsiasi sia il numero dei partecipanti, la qualifica di almeno “Molto Buono” oppure, in un paese che non riconosce questa qualifica, un 2° premio in classe libera, lavoro o
intermedia.
Per ottenere il titolo C.I.T. (ec), un cane deve aver ottenuto:
a) All’età minima di 15 mesi, 2 CACIT o 1 CACIT e 2 RCACIT ottenuti in prove di caccia internazionali, sotto la responsabilità di almeno un’organizzazione canina nazionale, rilasciati da giudici diversi;
b) Se tutti i certificati sono ottenuti in prove di caccia terra e acqua, il cane deve anche aver ottenuto la qualifica di “Molto Buono” oppure, in un paese che non riconosce questa qualifica, un 2° premio in una prova di caccia polivalente patrocinata dalla FCI;
c) All’età minima di quindici mesi, in un’esposizione internazionale patrocinata dalla FCI, qualsiasi sia il numero dei partecipanti, la qualifica di almeno “Molto Buono” oppure, in un paese che non riconosce questa qualifica, un 2° premio in classe libera, lavoro o intermedia.
(vedere anche il Regolamento Ufficiale di Field Trials Internazionali e Prove di Caccia Internazionali per Cani da Ferma Continentali).
Tutte le richieste per il titolo di Campione Internazionale di Lavoro (C.I.T.) e di C.I.T. (ft) o C.I.T. (ec) per cani di razze sottoposte a prova di lavoro si devono avanzare a mezzo dell’organizzazione canina nazionale nella quale il proprietario del cane ha la propria residenza legale.
Spetta a questa organizzazione verificare che i CACIT utili per il titolo C.I.T., C.I.T. (ft) o C.I.T. (ec) siano conformi a quanto sopra specificato e fornire tutte le necessarie informazioni alla segreteria della FCI.
5.
NORME SPECIFICHE RIGUARDANTI IL CACIT
5.1. Disposizioni generali riguardanti il rilascio del CACIT
Può essere rilasciato un solo CACIT per prova e per razza.
Se la prova nella quale è in palio il CACIT viene giudicata in punti e più cani ottengono lo stesso punteggio, i punti saranno distribuiti in base alle modalità indicate nel Regolamento di Campionato Nazionale del paese in cui ha luogo la prova.
Se il suddetto regolamento non prevede questa eventualità, i cani classificati ex-aequo saranno sottoposti a uno o più barrages sino a che uno dei due soggetti ottiene una nota superiore rispetto all’altro. Se possibile, i test saranno una combinazione di esercizi di prova; altrimenti si
eseguiranno separatamente i vari test, secondo l’ordine del programma, per terminare quando un soggetto avrà ottenuto una nota superiore rispetto agli altri.
5.2. Disposizioni particolari riguardanti il rilascio del CACIT
Possono essere rilasciati più CACIT ad una stessa razza, in una stessa prova, in base alle modalità indicate nei vari Regolamenti della FCI per cani da Tana.
5.3. Disposizioni particolari riguardanti la trasformazione di riserve CACIT (RCACIT) in CACIT Una RCACIT potrà essere trasformata in CACIT su richiesta del proprietario del cane che ha ricevuto la RCACIT o su richiesta della sua organizzazione canina nazionale se è soddisfatta una
delle condizioni seguenti:
1. Il CACIT è stato rilasciato ad un cane già detentore del titolo C.I.T. (titolo confermato dalla FCI) – ad eccezione delle razze da ferma continentali
2. Il CACIT è stato attribuito ad un cane che abbia già ottenuto 2 CACIT indipendentemente dal fatto che il titolo C.I.T. sia stato confermato o no
3. Il CACIT è stato attribuito ad un cane che non ha un pedigree riconosciuto dalla FCI o che ha un pedigree riconosciuto dalla FCI ma incompleto (ovvero che non comprende tre generazioni complete iscritte nel libro origini riconosciuto dalla FCI. Le iscrizioni nell’appendice al libro origini non sono valide) 4. Il CACIT è stato rilasciato ad un cane troppo giovane per poter pretendere questa ricompensa in virtù dei diversi regolamenti della FCI per le prove di lavoro e di caccia 5. Il CACIT attribuito è stato annullato per una qualsiasi ragione.
Le richieste di trasformazione di una RCACIT in CACIT devono essere inviate per iscritto (email, posta, fax) alla Segreteria della FCI.
6.
TITOLO CUMULATIVO DI CAMPIONE INTERNAZIONALE DI BELLEZZA E LAVORO DELLA FCI (C.I.B.T.) PER RAZZE SOPPOPOSTE A PROVA DI LAVORO SECONDO LA NOMENCLATURA DELLE RAZZE DELLA FCI

Tutti i cani di razza sottoposti a prova di lavoro secondo la Nomenclatura delle Razze della FCI possono richiedere il titolo di “Campione Internazionale di Bellezza e Lavoro” se soddisfano le condizioni di entrambi i campionati (se abbiano ottenuto un C.I.B. e un C.I.T. o un C.I.T. (ec)/C.I.T.
(ft)).
Tutte le richieste per il titolo C.I.B.T. per razze sottoposte a prova di lavoro si devono avanzare a mezzo dell’organizzazione canina nazionale nella quale il proprietario del cane ha la propria residenza legale.
7.
TITOLO DI CAMPIONE INTERNAZIONALE DI COURSING DELLA FCI (C.I.C.)
Solo le razze levrieri del Gruppo 10 possono richiedere il titolo di Campione Internazionale di Coursing (C.I.C.).
Per ottenere il titolo di Campione Internazionale di Coursing (C.I.C.) i levrieri devono avere i seguenti requisiti:
a) avere ottenuto almeno
3 CACIL (Certificati di Attitudine al Campionato Internazionale di Levrieri) o
2 CACIL e 2 RCACIL (Riserve CACIL)
In due paesi diversi (in racing o coursing organizzati da due organizzazioni canine diverse, in un periodo minimo di un anno e un giorno). Questo periodo è da interpretare come segue: per esempio, dal 1° gennaio 2011 al 1° gennaio 2012
b) aver ottenuto almeno un “Molto Buono” in classe libera, intermedia, lavoro, campioni, in un’esposizione internazionale FCI, all’età minima di 15 mesi.
Tutte le richieste per il titolo C.I.C. si devono avanzare a mezzo dell’organizzazione canina nazionale nella quale il proprietario del cane ha la propria residenza legale. Spetta a questa organizzazione effettuare le opportune verifiche sulla RCACIL e la qualifica ottenuta.
L’utilizzo della modulistica ufficiale della FCI (Allegato 4) è obbligatoria per questo tipo di richiesta.
8.
TITOLO DI CAMPIONE INTERNAZIONALE DI BELLEZZA E PERFORMANCE
DELLA FCI (C.I.B.P.)
Per ottenere il titolo C.I.B.P. le razze levrieri del Gruppo 10 devono avere i seguenti requisiti:
a) avere ottenuto almeno
3 CACIB o
2 CACIB e 2 RCACIB
In due paesi diversi, da due giudici diversi, in un periodo minimo di un anno e un giorno.
Questo periodo è da interpretare come segue: per esempio, dal 1° gennaio 2011 al 1° gennaio 2012 b) Aver partecipato ad almeno tre (3) prove internazionali con il rilascio di CACIL (sia racing che coursing)
c) aver ottenuto almeno 1 CACIL o 2 RCACIL (Riserve CACIL).
Tutte le richieste per il titolo C.I.B.P. si devono avanzare a mezzo dell’organizzazione canina nazionale nella quale il proprietario del cane ha la propria residenza legale. Spetta a questa organizzazione effettuare le opportune verifiche sulla RCACIL e la qualifica ottenuta.
L’utilizzo della modulistica ufficiale della FCI (Allegato 5) è obbligatoria per questo tipo di richiesta.
9. NORME COMUNI AI PUNTI 7 E 8 RIGUARDANTI IL CACIL
9.1. Disposizioni particolari riguardanti il rilascio di CACIL/RCACIL
Le disposizioni particolari riguardanti il rilascio del CACIL/RCACIL sono specificate nel Regolamento della FCI per racing e coursing internazionali.
Nessuna razza mediterranea del gruppo 5 (Pharaon Hounds, Cirnechi, Podenco Ibicenco e Podenco Canario) possono pretendere il CACIL/RCACIL né i titoli C.I.C. e C.I.B.P.
9.2. Disposizioni particolari riguardanti la trasformazione di riserve (RCACIL) in CACIL Una RCACIL potrà essere trasformata in CACIL su richiesta del proprietario del cane che ha ricevuto la RCACIL o su richiesta della sua organizzazione canina nazionale se è soddisfatta una
delle condizioni seguenti:
1. Il CACIL è stato rilasciato ad un cane già detentore del titolo C.I.C. (titolo confermato dalla FCI)
2. Il CACIL è stato attribuito ad un cane che non ha un pedigree riconosciuto dalla FCI o che ha un pedigree riconosciuto dalla FCI ma incompleto (cioè che non comprende tre generazioni complete iscritte nel libro origini riconosciuto dalla FCI. Le iscrizioni nell’appendice al libro origini non sono valide).
Le richieste di trasformazione di una RCACIT in CACIT devono essere inviate per iscritto (email, posta, fax) alla Segreteria della FCI.
10.
TITOLO DI CAMPIONE INTERNAZIONALE DI AGILITY DELLA FCI (C.I.AG.)
Tutte le razze sottoposte o no a prova di lavoro secondo la Nomenclatura delle Razze della FCI possono pretendere il titolo C.I.AG.
Per ottenere il titolo C.I.A.G., un cane deve soddisfare le condizioni seguenti:
a) All’età minima di 18 mesi, aver ottenuto, in 2 paesi diversi, con 2 giudici diversi, 2 CACIAG (Certificati di Attitudine al Campionato Internazionale di Agility);
b) Tra il primo e l’ultimo CACIAG deve trascorrere un periodo minimo di un anno ed un giorno.
Questo periodo è da interpretare come segue: per esempio, dal 1° gennaio 2011 al 1° gennaio 2012.
c) Aver ottenuto almeno un “Buono” in un’esposizione internazionale patrocinata dalla FCI.
Le disposizioni particolari riguardanti il rilascio del CACIAG/RCACIAG così come la trasformazione delle riserve (RCACIAG) in CACIAG sono specificate nelle Condizioni per l’ottenimento del titolo di Campione Internazionale di Agility.
Tutte le richieste per il titolo C.I.AG. si devono avanzare a mezzo dell’organizzazione canina nazionale nella quale il proprietario del cane ha la propria residenza legale.
Le richieste di trasformazione di una RCACIAG in CACIAG devono essere inviate per iscritto (email, posta, fax) alla Segreteria della FCI.
11.
TITOLO DI CAMPIONE INTERNAZIONALE DI OBEDIENCE DELLA FCI (C.I.OB.) Tutte le razze sottoposte o no a prova di lavoro secondo la Nomenclatura delle Razze della FCI possono pretendere il titolo C.I.OB.
Per ottenere il titolo C.I.OB., un cane deve soddisfare le condizioni seguenti:
d) All’età minima di 15 mesi, aver ottenuto, in 2 paesi diversi, 2 CACIOB (Certificati di Attitudine al Campionato Internazionale di Obedience).
e) Tra il primo e l’ultimo CACIOB deve trascorrere un periodo minimo di un anno ed un giorno.
Questo periodo è da interpretare come segue: per esempio, dal 1° gennaio 2011 al 1° gennaio 2012.
f)
All’età minima di 15 mesi, aver ottenuto almeno un “Buono” in un’esposizione internazionale patrocinata dalla FCI.
Le disposizioni particolari riguardanti il rilascio del CACIOB/RCACIOB sono specificate nelle Regolamento generale di partecipazione alle prove e concorsi di Obedience con rilascio di CACIOB.
Una riserva RCACIOB non può in alcun caso essere trasformata in CACIOB.
Tutte le richieste per il titolo C.I.OB. si devono avanzare a mezzo dell’organizzazione canina nazionale nella quale il proprietario del cane ha la propria residenza legale.
12. DISPOSIZIONI GENERALI RIGUARDANTI TUTTI I TITOLI E CERTIFICATI DELLA
FCI
12.1. Titolo di Campione Internazionale della FCI Il titolo di “Campione Internazionale della FCI” è rilasciato dalla Commissione Generale della FCI.
12.2. Omologazione dei titoli I vari titoli di Campione Internazionale della FCI possono essere omologati dalla segreteria della FCI se tutti i documenti necessari – richieste compilate nel modo corretto, catalogo e lista dei risultati ufficiali e conferma di origine pura del cane – siano pervenuti alla Segreteria della FCI.
12.3. Lista delle abbreviazioni ufficiali (Certificati e Titoli) Certificati di attitudine al campionato internazionale
CACIB
RCACIB
CACIT
RCACIT
CACIAG
RCACIAG
CACIOB
RCACIOB
CACIL
RCACIL
Certificato di Attitudine al Campionato Internazionale di Bellezza
Riserva CACIB
Certificato di Attitudine al Campionato Internazionale di Lavoro
Riserva CACIT
Certificato di Attitudine al Campionato Internazionale di Agility
Riserva CACIAG
Certificato di Attitudine al Campionato Internazionale di Obedience
Riserva CACIOB
Certificato di Attitudine al Campionato Internazionale di Levrieri
Riserva CACIL
Certificati di attitudine al campionato nazionale
CACT
Certificato di Attitudine al Campionato Nazionale di Lavoro
Titoli di campione internazionale della FCI
C.I.B.
C.I.E.
C.I.T.
C.I.T. (ft)
C.I.T.
(ec)
C.I.B.T.
C.I.C.
C.I.B.P.
C.I.AG.
C.I.OB.
Campione Internazionale di Bellezza
Campione Internazionale di Esposizione
Campione Internazionale di Lavoro
Campione Internazionale di Lavoro (field trial)
Campione Internazionale di Lavoro (prove di caccia)
Campione Internazionale di Bellezza e Lavoro
Campione Internazionale di Coursing
Campione Internazionale di Bellezza e Performance
Campione Internazionale di Agility
Campione Internazionale di ObediencePlace Albert 1er, 13, B 6530 Thuin (Belgio), tel : +32.71.59.12.38, fax : +32.71.59.22.29, email :
info@fci.be
________________________________________________________________
REGOLAMENTO
DEL CAMPIONATO INTERNAZIONALE
DELLA FCI
Il presente regolamento è stato aggiornato in base alle decisioni assunte a partire dall’ultima
modifica avvenuta nel maggio 2006.
INDICE

Introduzione
1. TITOLO DI CAMPIONE INTERNAZIONALE DI BELLEZZA DELLA FCI (C.I.B.) PER RAZZE SOPPOPOSTE E NON SOTTOPOSTE A PROVA DI LAVORO SECONDO LA NOMENCLATURA DELLE RAZZE DELLA FCI
2. TITOLO DI CAMPIONE INTERNAZIONALE DI ESPOSIZIONE DELLA FCI (C.I.E.) PER RAZZE SOPPOPOSTE A PROVA DI LAVORO SECONDO LA NOMENCLATURA DELLE RAZZE DELLA FCI
3. NORME COMUNI AI PUNTI 1 E 2 RIGUARDANTI I CACIB/RCACIB
4. TITOLO DI CAMPIONE INTERNAZIONALE DI LAVORO DELLA FCI (C.I.T.) PER RAZZE SOPPOPOSTE A PROVA DI LAVORO SECONDO LA NOMENCLATURA DELLE RAZZE DELLA FCI
5. NORME SPECIFICHE RIGUARDANTI IL CACIT
6. TITOLO CUMULATIVO DI CAMPIONE INTERNAZIONALE DI BELLEZZA E LAVORO DELLA FCI (C.I.B.T.) PER RAZZE SOPPOPOSTE A PROVA DI LAVORO SECONDO LA NOMENCLATURA DELLE RAZZE DELLA FCI
7. TITOLO DI CAMPIONE INTERNAZIONALE DI COURSING DELLA FCI (C.I.C.)
8. TITOLO DI CAMPIONE INTERNAZIONALE DI BELLEZZA E PERFORMANCE DELLA FCI (C.I.B.P.)
9. NORME COMUNI AI PUNTI 7 E 8 RIGUARDANTI IL CACIL
10. TITOLO DI CAMPIONE INTERNAZIONALE DI AGILITY DELLA FCI (C.I.AG.)
11. TITOLO DI CAMPIONE INTERNAZIONALE DI OBEDIENCE DELLA FCI (C.I.OB.)
12. DISPOSIZIONI GENERALI RIGUARDANTI TUTTI I TITOLI E CERTIFICATI DELLA FCI

INTRODUZIONE
Per poter ambire ad un Titolo di Campione Internazionale della FCI un cane deve
1) Far parte delle razze riconosciute dalla FCI a titolo definitivo conformemente alla Nomenclatura delle Razze della FCI
e
2) Essere di origine pura. Un cane è considerato di origine pura se il suo pedigree comprende
3 generazioni complete iscritte nel libro origini riconosciuto dalla FCI (le iscrizioni nelle appendici al libro origini non sono validi), ovvero nome del cane + iniziale del libro origini riconosciuto dalla FCI + numero di registrazione.
Inoltre, le condizioni per l’ottenimento dei diversi certificati (CACIB, CACIT, CACIL, CACIAG e CACIOB) come definiti nei diversi regolamenti internazionali della FCI e le altre condizioni riprese nel presente regolamento devono essere rispettate.
1.
TITOLO DI CAMPIONE INTERNAZIONALE DI BELLEZZA DELLA FCI (C.I.B.) PER RAZZE SOPPOPOSTE E NON SOTTOPOSTE A PROVA DI LAVORO SECONDO LA NOMENCLATURA DELLE RAZZE DELLA FCI
1.1. Cani di razze NON sottoposte a prova di lavoro secondo la Nomenclatura delle Razze della FCI
Per ottenere il titolo di Campione Internazionale di Bellezza (C.I.B.), i cani devono soddisfare le condizioni seguenti:
a) Aver ottenuto, in 3 paesi diversi, con 3 giudici diversi, 4 CACIB (Certificati di Attitudine al Campionato Internazionale di Bellezza), qualsiasi sia il numero dei partecipanti.
b) Tra il primo e l’ultimo CACIB deve trascorrere un periodo minimo di un anno ed un giorno. Questo periodo è da interpretare come segue: per esempio, dal 1° gennaio 2011 al 1° gennaio 2012.
Per i punti a) e b), possono essere accordate delle eccezioni alle organizzazioni cinofile nazionali, sempre che siano state approvate dal Comitato Generale della FCI.
Tutte le richieste per il titolo di Campione Internazionale di Bellezza (C.I.B.) per cani di razze non sottoposte a prova di lavoro si devono avanzare a mezzo dell’organizzazione canina nazionale nella quale il proprietario del cane ha la propria residenza legale.
L’utilizzo della modulistica ufficiale della FCI (Allegato 1a) è obbligatoria per questo tipo di richiesta.
Tuttavia, in base ad accordi sottoscritti con alcuni paesi membri e/o partner su contratto, la Segreteria della FCI può, su richiesta del proprietario, emettere il titolo se i risultati completi delle esposizioni (lista dei risultati e catalogo) siano pervenuti alla Segreteria.
L’utilizzo della modulistica ufficiale della FCI (Allegato 1b) è obbligatoria per questo tipo di richiesta.
1.2. Cani di razze sottoposte a prova di lavoro secondo la Nomenclatura delle Razze della
FCI
Per ottenere il titolo di Campione Internazionale di Bellezza (C.I.B.), i cani devono soddisfare le condizioni seguenti:
a) Aver ottenuto, in 2 paesi diversi, con 2 giudici diversi, 2 CACIB (Certificati di Attitudine al Campionato Internazionale di Bellezza), qualsiasi sia il numero dei partecipanti.
b) Tra il primo e l’ultimo CACIB deve trascorrere un periodo minimo di un anno ed un giorno.
Questo periodo è da interpretare come segue: per esempio, dal 1° gennaio 2011 al 1° gennaio 2012.
Per i punti a) e b), possono essere accordate delle eccezioni all’organizzazioni cinofile nazionali, sempre che siano state approvate dal approvazione del Comitato Generale della FCI.
Oltre ai punti a) e b), i cani di razze sottoposte a prova di lavoro secondo la Nomenclatura delle Razze della FCI, devono aver superato una prova specifica alla loro razza nella quale sia in palio il Certificato di Attitudine al Campionato Nazionale di Lavoro (CACT) in qualsiasi paese membro
della FCI o partner su contratto. La data della prova non rientra nel calcolo.
Tutte le richieste per il titolo di Campione Internazionale di Bellezza (C.I.B.) per cani di razze sottoposte a prova di lavoro si devono avanzare a mezzo dell’organizzazione canina nazionale nella quale il proprietario del cane ha la propria residenza legale, la quale è tenuta ad effettuare le
verifiche necessarie circa la validità della prova.
L’utilizzo della modulistica ufficiale della FCI (Allegato 2) è obbligatoria per questo tipo di richiesta.
1.2.1. Disposizioni particolari per razze appartenenti ai Gruppi 1,2,3 (Utilità, Pista e Soccorso) sottoposte a prova di lavoro secondo la Nomenclatura delle Razze della FCI
Le prove organizzate in base al/i:
Regolamenti della FCI di Concorsi Internazionali per Cani d’Utilità e di Concorsi
Internazionali per Cani da Pista (IPO e IPO-FH)
Regolamento Internazionale dei Concorsi per Cani da Salvataggio della FCI e dell’IRO (IPO-R) sono le uniche prove che permettono l’omologazione del titolo C.I.B.
1) IPO (utilità): il cane deve aver ottenuto, nella classe 1, un minimo di 70% dei punti in ogni disciplina, vale a dire, pista (IPO-A), obbedienza (IPO-B) e difesa (IPO-C). L’IPO-PRE non è una prova valida.
2) IPO-FH (pista): il cane deve aver ottenuto almeno il 70% dei punti sulle 2 piste.
3) IPO-NS (stile nordico)
4) IPO-R (soccorso): il cane deve aver ottenuto almeno il 70% dei punti in classe A, in ciascuna disciplina (2): Ricerca (Pista, Superficie, Macerie, Valanga o Acqua) e Obbedienza e Destrezza.
1.2.2. Disposizioni particolari per razze appartenenti ai Gruppi 1,2,5 (prove su gregge) sottoposte a prova di lavoro secondo la Nomenclatura delle Razze della FCI

Le prove organizzate in base al:
FCI-HWT (Traditional o Collecting Style)
Prove Internazionali di Sheepdog (Traditional o Collecting Style) sono le uniche prove che permettono l’omologazione del titolo C.I.B.
1) FCI-HWT (Traditional o Collecting Style): il cane deve aver ottenuto almeno il 60% dei punti.
2) Prove Internazionali di Sheepdog (Traditional o Collecting Style): il cane deve aver ottenuto almeno il 70% dei punti in classe 1.
1.2.3. Disposizioni particolari per razze appartenenti al Gruppo 6 sottoposte a prova di lavoro secondo la Nomenclatura delle Razze della FCI
Le razze appartenenti a questo gruppo devono aver superato una prova su selvaggina naturale e viva nella quale sia in palio il certificato di Attitudine al Campionato Nazionale di Lavoro (CACT).
1.2.4. Disposizioni particolari per tutte le razze appartenenti al Gruppo 7
Le razze appartenenti a questo gruppo devono aver ottenuto:
La qualifica di almeno “Molto Buono” in una prova nazionale di field trial nella quale sia in palio il certificato di Attitudine al Campionato Nazionale di Lavoro (CACT) oppure in una prova internazionale di field trial nella quale sia in palio il certificato di Attitudine al
Campionato Internazionale di Lavoro (CACIT), almeno un secondo premio in una prova di caccia Terra e Acqua nazionale (CACT) oppure
internazionale (CACIT), almeno un secondo premio in una prova di caccia polivalente nazionale (CACT) oppure internazionale (CACIT).
1.2.5. Disposizioni particolari per le razze appartenenti al Gruppo 8 (riporto, cerca, acqua) sottoposte a prova di lavoro secondo la Nomenclatura delle Razze della FCI
Le razze appartenenti a questo gruppo devono aver superato una prova su selvaggina viva nella quale sia in palio il certificato di Attitudine al Campionato Nazionale di Lavoro (CACT).
2.
TITOLO DI CAMPIONE INTERNAZIONALE DI ESPOSIZIONE DELLA FCI (C.I.E.) PER RAZZE SOPPOPOSTE A PROVA DI LAVORO SECONDO LA NOMENCLATURA DELLE RAZZE DELLA FCI
Per ottenere il titolo di Campione Internazionale di Esposizione (C.I.E.), le razze sottoposte a prova di lavoro devono soddisfare le condizioni seguenti:
a) Aver ottenuto, in 3 paesi diversi, con 3 giudici diversi, 4 CACIB (Certificati di Attitudine al Campionato Internazionale di Bellezza), qualsiasi sia il numero dei partecipanti.
b) Tra il primo e l’ultimo CACIB deve trascorrere un periodo minimo di un anno ed un giorno.
Questo periodo è da interpretare come segue: per esempio, dal 1° gennaio 2011 al 1° gennaio 2012.
Tutte le richieste per il titolo di Campione Internazionale di Esposizione (C.I.E.) per cani di razze sottoposte a prova di lavoro si devono avanzare a mezzo dell’organizzazione canina nazionale nella quale il proprietario del cane ha la propria residenza legale.
L’utilizzo della modulistica ufficiale della FCI (Allegato 1a) è obbligatoria per questo tipo di richiesta.
Tuttavia, in base ad accordi sottoscritti con alcuni paesi membri e/o partner su contratto, la Segreteria della FCI può, su richiesta del proprietario, emettere il titolo se il risultati completi delle esposizioni (lista dei risultati e catalogo) siano pervenuti alla Segreteria.
L’utilizzo della modulistica ufficiale della FCI (Allegato 1b) è obbligatoria per questo tipo di richiesta.
3.
NORME COMUNI AI PUNTI 1 E 2 RIGUARDANTI I CACIB/RCACIB
3.1. Disposizioni generali relative alla messa in competizione del CACIB
Quando una razza è divisa in più varietà che si differenziano per il peso, natura del mantello, il colore, etc., l’Assemblea Generale della FCI decide se mettere in competizione un solo CACIB per tutte le varietà o più CACIB.
In caso di contestazione o di dubbio, il Comitato Generale della FCI prenderà le opportune decisioni dopo aver consultato il paese d’origine della razza e la Commissione Standard FCI.
3.2.
Disposizioni particolari relative ai CACIB/RCACIB
Le disposizioni particolari relative all’assegnazione ed omologazione del CACIB ed all’assegnazione della RCACIB sono definite nel Regolamento delle Esposizioni canine della FCI.
3.3.
Disposizioni particolari relative alla trasformazione delle riserve (RCACIB) in CACIB Una RCACIB viene trasformata automaticamente in CACIB, se il CACIB viene attribuito ad un cane (sottoposto o meno ad una prova di lavoro) che sia già campione internazionale C.I.B. (titolo confermato dalla FCI entro il giorno dell’esposizione).
Una RCACIB può ugualmente essere trasformata in CACIB ma unicamente su richiesta del proprietario del cane che ha ricevuto la RCACIB o su richiesta della sua organizzazione canina nazionale sempreché sia soddisfatta una delle condizioni seguenti:
1. Il CACIB è stato attribuito ad un cane che non ha un pedigree riconosciuto dalla FCI o che ha un pedigree riconosciuto dalla FCI ma incompleto (cioè che non comprende tre generazioni complete iscritte nel libro origini riconosciuto dalla FCI. Le iscrizioni nell’appendice al libro origini non sono valide).
2. Il CACIB è stato rilasciato ad un cane iscritto in una classe non corretta per poter pretendere questo certificato (vedere Regolamento delle Esposizioni, 5. Classi).
3. Il CACIB è stato attribuito ad un cane che il giorno dell’esposizione abbia soddisfatto le condizioni (in termini di numero di CACIB e del periodo necessario) per il titolo C.I.B., così come specificato nei paragrafi 1 e 2. Ciò significa che, per le razze non sottoposte a prova di lavoro, 4 CACIB da 3 giudici diversi, in 3 paesi diversi, in un periodo minimo di un anno ed un giorno e per le razze sottoposte a prova di lavoro, 2 CACIB da 2 giudici diversi, in 2 paesi diversi, in un periodo minimo di un anno ed un giorno.
4. Il CACIB è stato rilasciato ad un cane sottoposto a prova di lavoro e già detentore del titolo C.I.E. (titolo confermato dalla FCI entro il giorno dell’esposizione).
5. Il CACIB attribuito è stato annullato per una qualsiasi ragione.
Se il cane che ha ottenuto la RCACIB è già detentore del titolo C.I.B. o C.I.E., la RCACIB non si può trasformare in CACIB.
Le richieste di trasformazione di una RCACIB in CACIB devono essere inviate per iscritto (email, posta, fax) alla Segreteria della FCI.
L’utilizzo della modulistica ufficiale della FCI (Allegato 3) è obbligatoria per questo tipo di richiesta.
4.
TITOLO DI CAMPIONE INTERNAZIONALE DI LAVORO DELLA FCI (C.I.T.) PER RAZZE SOTTOPOSTE A PROVA DI LAVORO SECONDO LA NOMENCLATURA DELLE RAZZE DELLA FCI
Le razze di cani per le quali le prove o field trials internazionali sono organizzate dalla FCI possono richiedere questo titolo.
4.1. Disposizioni generali per le razze appartenenti ai Gruppi 3-4-6-7-8 (ad eccezione dei cani da ferma continentali) sottoposte a prova di lavoro secondo la Nomenclatura delle Razze della FCI
Per ottenere il titolo di Campione Internazionale di Lavoro (C.I.T.), i cani devono soddisfare le condizioni seguenti:
a) Aver ottenuto, non importa a quale età, in un solo paese o paesi diversi, con 2 giudici diversi, 2 CACIT (Certificati di Attitudine al Campionato Internazionale di Lavoro) rilasciati in prove di caccia e field trials riconosciuti dalla FCI (ovvero, delle prove e field trials nei quali sono applicati i regolamenti internazionali della FCI). Questi 2 CACIT devono essere accompagnati da due 1° premi.
b) Aver ottenuto all’età minima di quindici mesi, in un’esposizione internazionale patrocinata dalla FCI, qualsiasi sia il numero dei partecipanti, la qualifica di almeno “Molto Buono” oppure in un paese che non riconosce questa qualifica, un 2° premio in classe libera, lavoro o intermedia.
4.1.1. Disposizioni particolari per le razze da tana appartenenti ai Gruppi 3 e 4 sottoposte a prova di lavoro secondo la Nomenclatura delle Razze della FCI Le sole prove valide per il rilascio del CACIT sono specificate nell’Allegato al documento Condizioni particolari per l’ottenimento del titolo di Campione Internazionale di Lavoro (C.I.T.) per i Cani da Tana.
4.1.2. Disposizioni particolari per le razze da ferma inglesi del Gruppo 7 Uno (1) dei 2 CACIT ottenuti deve essere stato rilasciato in un field trial internazionale, una prova internazionale di Grande Cerca o una prova internazionale di caccia pratica in coppia.
4.2. Disposizioni generali per razze appartenenti ai Gruppi 1,2,3 e 5 (Utilità, Pista, Soccorso e Gregge) sottoposte a prova di lavoro secondo la Nomenclatura delle Razze della FCI Per ottenere il titolo di Campione Internazionale di Lavoro (C.I.T.), i cani devono soddisfare le
condizioni seguenti:
a) Aver ottenuto all’età minima di 15 mesi, in 2 paesi diversi o organizzazioni di 2 nazionalità diverse, con 2 giudici diversi, 2 CACIT o 2 RCACIT :
sia una prova internazionale di tipo IPO in classe 3 (utilità),
sia una prova internazionale di tipo IPO-FH (pista),
sia una prova internazionale di tipo IPO-NS (stile nordico),
sia una prova internazionale di tipo IPO-R (soccorso) nelle seguenti discipline (2) in classe
B: Obbedienza e Macerie e Lavoro di Ricerca (pista, superficie, macerie, valanga o acqua),
sia una prova internazionale di Sheepdog (Collecting o Traditional Style) in classe 3.
b) Aver ottenuto all’età minima di quindici mesi, in un’esposizione internazionale patrocinata dalla FCI, qualsiasi sia il numero dei partecipanti, la qualifica di almeno “Molto Buono” oppure, in un paese che non riconosce questa qualifica, un 2° premio in classe libera, lavoro o intermedia.
(vedere anche le Direttive della FCI per il rilascio del CACIT nel corso di prove internazionali su Gregge, Utilità e Pista e le Direttive della FCI per il rilascio del CACIT nel corso di prove internazionali per Cani da Soccorso).
4.3. Disposizioni generali per razze da ferma continentali del Gruppo 7
I cani da ferma continentali del gruppo 7 possono pretendere unicamente il C.I.T. (fiel trial) (ft) o C.I.T. (prova di caccia) (ec).
Per ottenere il titolo C.I.T. (ft), un cane deve aver ottenuto:
a) All’età minima di 15 mesi, 2 CACIT o 1 CACIT e 2 RCACIT ottenuti in field trial internazionali sotto la responsabilità di almeno un’organizzazione canina nazionale, rilasciati da giudici diversi;
b) Se tutti i certificati sono ottenuti in field trials nei quali non è obbligatoria la relazione, il cane deve anche aver ottenuto la qualifica di “Molto Buono” oppure, in un paese che non riconosce questa qualifica, un 2° premio in un field trial patrocinato dalla FCI nel quali la relazione è obbligatoria;
c) All’età minima di quindici mesi, in un’esposizione internazionale patrocinata dalla FCI, qualsiasi sia il numero dei partecipanti, la qualifica di almeno “Molto Buono” oppure, in un paese che non riconosce questa qualifica, un 2° premio in classe libera, lavoro o intermedia.
Per ottenere il titolo C.I.T. (ec), un cane deve aver ottenuto:
a) All’età minima di 15 mesi, 2 CACIT o 1 CACIT e 2 RCACIT ottenuti in prove di caccia internazionali, sotto la responsabilità di almeno un’organizzazione canina nazionale, rilasciati da giudici diversi;
b) Se tutti i certificati sono ottenuti in prove di caccia terra e acqua, il cane deve anche aver ottenuto la qualifica di “Molto Buono” oppure, in un paese che non riconosce questa qualifica, un 2° premio in una prova di caccia polivalente patrocinata dalla FCI;
c) All’età minima di quindici mesi, in un’esposizione internazionale patrocinata dalla FCI, qualsiasi sia il numero dei partecipanti, la qualifica di almeno “Molto Buono” oppure, in un paese che non riconosce questa qualifica, un 2° premio in classe libera, lavoro o intermedia.
(vedere anche il Regolamento Ufficiale di Field Trials Internazionali e Prove di Caccia Internazionali per Cani da Ferma Continentali).
Tutte le richieste per il titolo di Campione Internazionale di Lavoro (C.I.T.) e di C.I.T. (ft) o C.I.T.
(ec) per cani di razze sottoposte a prova di lavoro si devono avanzare a mezzo dell’organizzazione canina nazionale nella quale il proprietario del cane ha la propria residenza legale.
Spetta a questa organizzazione verificare che i CACIT utili per il titolo C.I.T., C.I.T. (ft) o C.I.T. (ec) siano conformi a quanto sopra specificato e fornire tutte le necessarie informazioni alla segreteria della FCI.
5.
NORME SPECIFICHE RIGUARDANTI IL CACIT
5.1. Disposizioni generali riguardanti il rilascio del CACIT
Può essere rilasciato un solo CACIT per prova e per razza.
Se la prova nella quale è in palio il CACIT viene giudicata in punti e più cani ottengono lo stesso punteggio, i punti saranno distribuiti in base alle modalità indicate nel Regolamento di Campionato Nazionale del paese in cui ha luogo la prova.
Se il suddetto regolamento non prevede questa eventualità, i cani classificati ex-aequo saranno sottoposti a uno o più barrages sino a che uno dei due soggetti ottiene una nota superiore rispetto all’altro. Se possibile, i test saranno una combinazione di esercizi di prova; altrimenti si eseguiranno separatamente i vari test, secondo l’ordine del programma, per terminare quando un soggetto avrà ottenuto una nota superiore rispetto agli altri.
5.2. Disposizioni particolari riguardanti il rilascio del CACIT
Possono essere rilasciati più CACIT ad una stessa razza, in una stessa prova, in base alle modalità indicate nei vari Regolamenti della FCI per cani da Tana. 5.3. Disposizioni particolari riguardanti la trasformazione di riserve CACIT (RCACIT) in CACIT
Una RCACIT potrà essere trasformata in CACIT su richiesta del proprietario del cane che ha ricevuto la RCACIT o su richiesta della sua organizzazione canina nazionale se è soddisfatta una delle condizioni seguenti:
1. Il CACIT è stato rilasciato ad un cane già detentore del titolo C.I.T. (titolo confermato dalla FCI) – ad eccezione delle razze da ferma continentali
2. Il CACIT è stato attribuito ad un cane che abbia già ottenuto 2 CACIT indipendentemente dal fatto che il titolo C.I.T. sia stato confermato o no
3. Il CACIT è stato attribuito ad un cane che non ha un pedigree riconosciuto dalla FCI o che ha un pedigree riconosciuto dalla FCI ma incompleto (ovvero che non comprende tre generazioni complete iscritte nel libro origini riconosciuto dalla FCI. Le iscrizioni
nell’appendice al libro origini non sono valide)
4. Il CACIT è stato rilasciato ad un cane troppo giovane per poter pretendere questa ricompensa in virtù dei diversi regolamenti della FCI per le prove di lavoro e di caccia 5. Il CACIT attribuito è stato annullato per una qualsiasi ragione.
Le richieste di trasformazione di una RCACIT in CACIT devono essere inviate per iscritto (email, posta, fax) alla Segreteria della FCI.
6.
TITOLO CUMULATIVO DI CAMPIONE INTERNAZIONALE DI BELLEZZA E LAVORO DELLA FCI (C.I.B.T.) PER RAZZE SOPPOPOSTE A PROVA DI LAVORO SECONDO LA NOMENCLATURA DELLE RAZZE DELLA FCI
Tutti i cani di razza sottoposti a prova di lavoro secondo la Nomenclatura delle Razze della FCI possono richiedere il titolo di “Campione Internazionale di Bellezza e Lavoro” se soddisfano le condizioni di entrambi i campionati (se abbiano ottenuto un C.I.B. e un C.I.T. o un C.I.T. (ec)/C.I.T.
(ft)).
Tutte le richieste per il titolo C.I.B.T. per razze sottoposte a prova di lavoro si devono avanzare a mezzo dell’organizzazione canina nazionale nella quale il proprietario del cane ha la propria residenza legale.
7.
TITOLO DI CAMPIONE INTERNAZIONALE DI COURSING DELLA FCI (C.I.C.)
Solo le razze levrieri del Gruppo 10 possono richiedere il titolo di Campione Internazionale di Coursing (C.I.C.).
Per ottenere il titolo di Campione Internazionale di Coursing (C.I.C.) i levrieri devono avere i seguenti requisiti:
a) avere ottenuto almeno
3 CACIL (Certificati di Attitudine al Campionato Internazionale di Levrieri) o
2 CACIL e 2 RCACIL (Riserve CACIL)
In due paesi diversi (in racing o coursing organizzati da due organizzazioni canine diverse, in un periodo minimo di un anno e un giorno). Questo periodo è da interpretare come segue: per esempio, dal 1° gennaio 2011 al 1° gennaio 2012
b) aver ottenuto almeno un “Molto Buono” in classe libera, intermedia, lavoro, campioni, in un’esposizione internazionale FCI, all’età minima di 15 mesi.
Tutte le richieste per il titolo C.I.C. si devono avanzare a mezzo dell’organizzazione canina nazionale nella quale il proprietario del cane ha la propria residenza legale. Spetta a questa organizzazione effettuare le opportune verifiche sulla RCACIL e la qualifica ottenuta.
L’utilizzo della modulistica ufficiale della FCI (Allegato 4) è obbligatoria per questo tipo di richiesta.
8.
TITOLO DI CAMPIONE INTERNAZIONALE DI BELLEZZA E PERFORMANCE DELLA FCI (C.I.B.P.)
Per ottenere il titolo C.I.B.P. le razze levrieri del Gruppo 10 devono avere i seguenti requisiti:
a) avere ottenuto almeno
3 CACIB o
2 CACIB e 2 RCACIB
In due paesi diversi, da due giudici diversi, in un periodo minimo di un anno e un giorno.
Questo periodo è da interpretare come segue: per esempio, dal 1° gennaio 2011 al 1° gennaio 2012
b) Aver partecipato ad almeno tre (3) prove internazionali con il rilascio di CACIL (sia racing che coursing)
c) aver ottenuto almeno 1 CACIL o 2 RCACIL (Riserve CACIL).
Tutte le richieste per il titolo C.I.B.P. si devono avanzare a mezzo dell’organizzazione canina nazionale nella quale il proprietario del cane ha la propria residenza legale. Spetta a questa organizzazione effettuare le opportune verifiche sulla RCACIL e la qualifica ottenuta.
L’utilizzo della modulistica ufficiale della FCI (Allegato 5) è obbligatoria per questo tipo di richiesta.
9. NORME COMUNI AI PUNTI 7 E 8 RIGUARDANTI IL CACIL
9.1. Disposizioni particolari riguardanti il rilascio di CACIL/RCACIL
Le disposizioni particolari riguardanti il rilascio del CACIL/RCACIL sono specificate nel Regolamento della FCI per racing e coursing internazionali.
Nessuna razza mediterranea del gruppo 5 (Pharaon Hounds, Cirnechi, Podenco Ibicenco e Podenco Canario) possono pretendere il CACIL/RCACIL né i titoli C.I.C. e C.I.B.P.
9.2. Disposizioni particolari riguardanti la trasformazione di riserve (RCACIL) in CACIL Una RCACIL potrà essere trasformata in CACIL su richiesta del proprietario del cane che ha ricevuto la RCACIL o su richiesta della sua organizzazione canina nazionale se è soddisfatta una
delle condizioni seguenti:
1. Il CACIL è stato rilasciato ad un cane già detentore del titolo C.I.C. (titolo confermato dalla FCI)
2. Il CACIL è stato attribuito ad un cane che non ha un pedigree riconosciuto dalla FCI o che ha un pedigree riconosciuto dalla FCI ma incompleto (cioè che non comprende tre generazioni complete iscritte nel libro origini riconosciuto dalla FCI. Le iscrizioni nell’appendice al libro origini non sono valide).
Le richieste di trasformazione di una RCACIT in CACIT devono essere inviate per iscritto (email, posta, fax) alla Segreteria della FCI.
10.
TITOLO DI CAMPIONE INTERNAZIONALE DI AGILITY DELLA FCI (C.I.AG.)
Tutte le razze sottoposte o no a prova di lavoro secondo la Nomenclatura delle Razze della FCI possono pretendere il titolo C.I.AG.
Per ottenere il titolo C.I.A.G., un cane deve soddisfare le condizioni seguenti:
a) All’età minima di 18 mesi, aver ottenuto, in 2 paesi diversi, con 2 giudici diversi, 2 CACIAG (Certificati di Attitudine al Campionato Internazionale di Agility);
b) Tra il primo e l’ultimo CACIAG deve trascorrere un periodo minimo di un anno ed un giorno.
Questo periodo è da interpretare come segue: per esempio, dal 1° gennaio 2011 al 1° gennaio 2012.
c) Aver ottenuto almeno un “Buono” in un’esposizione internazionale patrocinata dalla FCI.
Le disposizioni particolari riguardanti il rilascio del CACIAG/RCACIAG così come la trasformazione delle riserve (RCACIAG) in CACIAG sono specificate nelle Condizioni per l’ottenimento del titolo di Campione Internazionale di Agility.
Tutte le richieste per il titolo C.I.AG. si devono avanzare a mezzo dell’organizzazione canina nazionale nella quale il proprietario del cane ha la propria residenza legale.
Le richieste di trasformazione di una RCACIAG in CACIAG devono essere inviate per iscritto (email, posta, fax) alla Segreteria della FCI.
11.
TITOLO DI CAMPIONE INTERNAZIONALE DI OBEDIENCE DELLA FCI (C.I.OB.)
Tutte le razze sottoposte o no a prova di lavoro secondo la Nomenclatura delle Razze della FCI possono pretendere il titolo C.I.OB.
Per ottenere il titolo C.I.OB., un cane deve soddisfare le condizioni seguenti:
d) All’età minima di 15 mesi, aver ottenuto, in 2 paesi diversi, 2 CACIOB (Certificati di Attitudine al Campionato Internazionale di Obedience).
e) Tra il primo e l’ultimo CACIOB deve trascorrere un periodo minimo di un anno ed un giorno.
Questo periodo è da interpretare come segue: per esempio, dal 1° gennaio 2011 al 1° gennaio 2012.
f)
All’età minima di 15 mesi, aver ottenuto almeno un “Buono” in un’esposizione internazionale patrocinata dalla FCI.
Le disposizioni particolari riguardanti il rilascio del CACIOB/RCACIOB sono specificate nelle Regolamento generale di partecipazione alle prove e concorsi di Obedience con rilascio di CACIOB.
Una riserva RCACIOB non può in alcun caso essere trasformata in CACIOB.
Tutte le richieste per il titolo C.I.OB. si devono avanzare a mezzo dell’organizzazione canina nazionale nella quale il proprietario del cane ha la propria residenza legale.
12. DISPOSIZIONI GENERALI RIGUARDANTI TUTTI I TITOLI E CERTIFICATI DELLA
FCI
12.1. Titolo di Campione Internazionale della FCI
Il titolo di “Campione Internazionale della FCI” è rilasciato dalla Commissione Generale della FCI.
12.2. Omologazione dei titoli
I vari titoli di Campione Internazionale della FCI possono essere omologati dalla segreteria della FCI se tutti i documenti necessari – richieste compilate nel modo corretto, catalogo e lista dei risultati ufficiali e conferma di origine pura del cane – siano pervenuti alla Segreteria della FCI.
12.3. Lista delle abbreviazioni ufficiali (Certificati e Titoli) Certificati di attitudine al campionato internazionale
CACIB
RCACIB
CACIT
RCACIT
CACIAG
RCACIAG
CACIOB
RCACIOB
CACIL
RCACIL
Certificato di Attitudine al Campionato Internazionale di Bellezza
Riserva CACIB
Certificato di Attitudine al Campionato Internazionale di Lavoro
Riserva CACIT
Certificato di Attitudine al Campionato Internazionale di Agility
Riserva CACIAG
Certificato di Attitudine al Campionato Internazionale di Obedience
Riserva CACIOB
Certificato di Attitudine al Campionato Internazionale di Levrieri
Riserva CACIL
Certificati di attitudine al campionato nazionale
CACT
Certificato di Attitudine al Campionato Nazionale di Lavoro
Titoli di campione internazionale della FCI
C.I.B.
C.I.E.
C.I.T.
C.I.T. (ft)
C.I.T.
(ec)
C.I.B.T.
C.I.C.
C.I.B.P.
C.I.AG.
C.I.OB.
Campione Internazionale di Bellezza
Campione Internazionale di Esposizione
Campione Internazionale di Lavoro
Campione Internazionale di Lavoro (field trial)
Campione Internazionale di Lavoro (prove di caccia)
Campione Internazionale di Bellezza e Lavoro
Campione Internazionale di Coursing
Campione Internazionale di Bellezza e Performance
Campione Internazionale di Agility
Campione Internazionale di Obedience