Delibera n. 1- 2014 CAMPO RICONOSCIUTO CLB

 

 

Nell’ambito delle attività previste nel proprio statuto, l’associazione Cani da Lavoro su Bestiame, riconosce e supporta i campi di addestramento che su base volontaria vogliono collaborare con l’associazione e che, al contempo, offrono le necessarie garanzie dal punto di vista organizzativo e di competenza tecnica.

Sono riconosciuti Campi CLB i campi di soci CLB con la presenza, anche non continua, ma almeno una volta al mese, di un Addestratore Enci per sezione bestiame o addestratore CLB.

Il responsabile gestionale del campo e l’addestratore devono essere soci CLB e si assumono la responsabilità della conduzione del campo, del benessere degli animali e dell’istruzione con metodi non coercitivi.

Il campo rimane autonomo sia nella gestione sia negli indirizzi tecnici di addestramento.

Il campo deve avere uno spazio adeguato, possibilmente recintato da rete, steccati o siepi e una struttura idonea.

Gli animali devono essere sani, in numero sufficiente e con ricovero adeguato.

Deve essere garantita la qualità dell’istruzione con addestratori ENCI Sez 2 (addestratori per cani conduttori di bestiame) o addestratori CLB.

Il Campo deve essere disponibile almeno un giorno la settimana.

Il campo può organizzare giornate di avvicinamento, corsi, test e prove, che saranno inseriti nel calendario nazionale del C.L.B., facendone richiesta per tempo. Sono graditi almeno due eventi per anno.

I responsabili del Campo riconosciuto s’impegnano a rispettare quanto previsto nello statuto del CLB e a promuoverne l’attività e l’adesione di nuovi soci al CLB.

Chi desidera avere questo riconoscimento può farne domanda scritta al Presidente del C.L.B.

La definizione di CAMPO RICONOSCIUTO CLB, può essere revocata qualora venissero a mancare le condizioni sopra elencate o per mancato rispetto dei principi contenuti nello statuto CLB.

Il campo riconosciuto riceve dal CLB:

 . supporto tecnico qualora fosse richiesto;
 . supporto organizzativo per la realizzazione di eventi, corsi o prove;
 . pubblicità attraverso il sito del CLB, segnalazione a chi contatta il club per trovare campi di addestramento.

Modulo richiesta campi